Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:57

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Passepartout - Nudi alla meta 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Ho visto ieri sera una replica della puntata di Passepartout, con Philippe D'Averio, intitolata Nudi alla meta.
Il tema trattato era ovviamente quello del nudo nell'arte, prendendo spunto da una mostra recente.
Interessante specialmente la parte riguardante una statua lignea della crocifissione, che l'artista aveva pensato senza veli e che, dopo un intervento di restauro, il parroco della chiesa dove è collocata (S. Maria Maggiore - FI) voleva fosse esposta nello stato originario, senza un perizoma (così è stato chiamato) applicato sopra.
Non gli è stato concesso.
Interessante però che proprio il prete fosse il più motivato allo scopo e bellissima la sua spiegazione sulla teologia della corporeità.
Non faccio un riassunto perchè non mi riuscirebbe di trasmettere i concetti, spero che si riesca a vedere in podcast la puntata...
Ciao

mercoledì 22 dicembre 2010, 12:01
Profilo
Residente
Residente

L'ho visto anche io (in parte) e mi è piaciuto molto l'escursus dall'antichità ad oggi a mostrare come il nudo venisse visto in maniera diversa a seconda della cultura dominante e dei luoghi dove veniva commissionata l'opera
e poi Daverio è simpaticissimo....

mercoledì 22 dicembre 2010, 12:30
Profilo WWW
Habitué
Habitué

la prima parte descriveva come il nudo "pulito" fosse tipico delle culture mediterranee (vedi David mi Michelangelo), quello "sporco" fosse invece caratteristica delle popolazioni barbare del nord (alcune statuette raffiguranti la Dea Madre)...
L'europa si è capovolta... :tearsbye:

mercoledì 22 dicembre 2010, 12:43
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

ogni tanto su RAI 5 passa la replica di questa puntata di Passepartout e devo dire che e' sempre piacevolissima

istruttivo l'episodio, gia' illustrato da Ignud, del Crocifisso fatto rivestire dalle pie donne della Parrocchia che si indignavano che Cristo venisse mostrato nudo e sopra tutto interessantissima la citazione del Parroco relativamente all'importanza del Corpo di Cristo nella Religione Cattolica concetto sviluppato dalla "Teologia del Corpo"

consiglio a tutti di guardare questa puntata

sabato 3 marzo 2012, 18:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]