|
@import url(http://www.google.com/cse/api/branding.css);
|
|
PORTALE di eXtraVillage •
Iscriviti •
FAQ
• Login
|
|
|
Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:57
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Passepartout - Nudi alla meta
| Autore |
Messaggio |
|
iGNUd
Habitué
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 12:50 Messaggi: 341 Località: Venezia
Genere (M/F): Maschio
|
Ho visto ieri sera una replica della puntata di Passepartout, con Philippe D'Averio, intitolata Nudi alla meta. Il tema trattato era ovviamente quello del nudo nell'arte, prendendo spunto da una mostra recente. Interessante specialmente la parte riguardante una statua lignea della crocifissione, che l'artista aveva pensato senza veli e che, dopo un intervento di restauro, il parroco della chiesa dove è collocata (S. Maria Maggiore - FI) voleva fosse esposta nello stato originario, senza un perizoma (così è stato chiamato) applicato sopra. Non gli è stato concesso. Interessante però che proprio il prete fosse il più motivato allo scopo e bellissima la sua spiegazione sulla teologia della corporeità. Non faccio un riassunto perchè non mi riuscirebbe di trasmettere i concetti, spero che si riesca a vedere in podcast la puntata... Ciao
_________________ ...basta solo l'asciugamano
|
| mercoledì 22 dicembre 2010, 12:01 |
|
 |
|
Rombo
Residente
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 14:49 Messaggi: 1573 Località: La città delle nebbie
|
L'ho visto anche io (in parte) e mi è piaciuto molto l'escursus dall'antichità ad oggi a mostrare come il nudo venisse visto in maniera diversa a seconda della cultura dominante e dei luoghi dove veniva commissionata l'opera e poi Daverio è simpaticissimo....
_________________Quattro ruote muovono il corpo, due ruote fanno volare l'anima.
|
| mercoledì 22 dicembre 2010, 12:30 |
|
 |
|
iGNUd
Habitué
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 12:50 Messaggi: 341 Località: Venezia
|
la prima parte descriveva come il nudo "pulito" fosse tipico delle culture mediterranee (vedi David mi Michelangelo), quello "sporco" fosse invece caratteristica delle popolazioni barbare del nord (alcune statuette raffiguranti la Dea Madre)... L'europa si è capovolta... 
_________________ ...basta solo l'asciugamano
|
| mercoledì 22 dicembre 2010, 12:43 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
ogni tanto su RAI 5 passa la replica di questa puntata di Passepartout e devo dire che e' sempre piacevolissima
istruttivo l'episodio, gia' illustrato da Ignud, del Crocifisso fatto rivestire dalle pie donne della Parrocchia che si indignavano che Cristo venisse mostrato nudo e sopra tutto interessantissima la citazione del Parroco relativamente all'importanza del Corpo di Cristo nella Religione Cattolica concetto sviluppato dalla "Teologia del Corpo"
consiglio a tutti di guardare questa puntata
|
| sabato 3 marzo 2012, 18:11 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|